Telefona in sede per fissare un colloquio conoscitivo con gli insegnanti
Presso l’Accademia Culture Orientali di Cagliari potrai seguire corsi di Taiji Quan: una disciplina orientale nata addirittura 4000 anni fa, agli albori della civiltà cinese. Sviluppatasi nei monasteri taoisti sulla base dei principi del Tao, questa arte marziale si caratterizza grazie a movimenti lenti e continui che permettono al praticante di percepire e controllare ogni piccola contrazione muscolare.
Un vero e proprio equilibrio tra tensione e rilassamento.
Quando la mente non interferisce, il movimento acqusisce una naturalezza e fluidità inpensabile se lo stesso movimento fosse comandato da uno sforzo cosciente
(basti pensare agli innumerevoli muscoli che nuoviamo all'unisono per respirare senza esserne coscienti).
Durante i corsi di Taiji Quan imparerai quindi a far diventare corpo e mente un tutt’uno, sperimentando tanti benefici sul piano mentale e muscolare lavorando in profondità:
sopratutto sui muscoli che tutti gli allenamenti trascurano.
In particolare si lavora su articolazioni e tendini sviluppando coordinazione, destrezza e agilità.
Scegliendo di seguire corsi di Taiji Quan imparerai che la postura rappresenta una parte fondamentale in questa arte marziale. Questo perché un corpo in perfetto allineamento riesce a bilanciare meglio i diversi pesi, arrivando perfino a curare se stesso.
Se il peso del corpo non è in equilibrio è necessario utilizzare i muscoli, un’abitudine sbagliata che comporta una fatica costante e una tensione musicale che contrae i vasi sanguigni.
Non è quindi un caso che in Cina si effettuino corsi di Taiji Quan non solo nelle palestre ma anche all’aperto, nei parchi, e all’interno degli ospedali.